Nadja Sergeevna è un nome di origine russa che significa "esperanza". Deriva dal nome femminile russo Надежда (Nadezhda), che a sua volta deriva dall'aggettivo надежный (nadezhnyj), che significa "fidato", "affidabile" o "sicuro".
Il nome Nadja Sergeevna è stato portato da molte donne note nel corso della storia, tra cui la poetessa e scrittrice russa Nadezhda Lokhvidova, nata nel 1926, e l'attrice sovietica Nadezhda Sysoeva, nata nel 1890.
Il nome Nadja Sergeevna è stato anche utilizzato in alcune opere letterarie e artistiche. Ad esempio, il poeta russo Nikolaj Nekrasov ha scritto una poesia intitolata "Nadeжда" (Nadja) nel 1856, e il regista sovietico Grigori Aleksandrov ha diretto un film intitolato "Vesna" (Primavera), in cui il personaggio principale si chiama Nadezhda.
Insomma, Nadja Sergeevna è un nome di origine russa che significa "esperanza" ed è stato portato da molte donne note nella storia e nell'arte.
Nadja Sergeevna è un nome che ha fatto registrare una sola nascita in Italia nel corso dell'anno 2022. In totale, da quando sono disponibili i dati statistici, ci sono state solo una nascita con questo nome in Italia.